Pianificazione strategica
e controllo di gestione delle PMI

Ti invitiamo a leggere attentamente quanto indicato di seguito e, quindi, di cliccare qui (http://www.2086.it/studio-melzi/) per richiedere gratuitamente un Report che ti indica se la tua attività si trova in Equilibrio Economico, Patrimoniale e Finanziario.

* * * *

L’assenza, in molte PMI, di un sistema organizzato di pianificazione e controllo è dovuta principalmente a tre motivi:

  • la considerazione che lo staff contabile-amministrativo possa da solo garantire un flusso informativo sufficiente alla comprensione delle dinamiche gestionali;
  • la scarsità di risorse da dedicarvi;
  • ultimo, ma non meno determinante, le lacune dell’imprenditore in attività non operative inibiscono lo sviluppo di metodologie innovative.

Ma, come si dirà di seguito, l’evoluzione normativa con le conseguenti maggiori responsabilità poste a carico dell’imprenditore impone un cambio culturale, non facile, ma necessario.

Lo Studio Melzi Invernizzi & Associati è in grado di aiutare l’imprenditore in questo percorso con uno strumento che, attraverso pochi ma significativi indici quantitativi e qualitativi, consente di monitorare costantemente lo stato di salute della propria attività, secondo quella che è la mission aziendale che si propone attraverso gli obiettivi operativi.

Il Cruscotto di Controllo Aziendale ® è una rielaborazione della classica Balanced Scorecard, ideata nel 1992 dai professori Robert Kaplan e David Norton dell’Università di Harward, pensata su misura per la Piccola e Media Impresa.

E’ lo strumento in grado di far rispettare le nuove disposizioni del “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” (D.Lgs 14/2019 in vigore dal 16 marzo 2019), trasfuse anche nel nuovo art. 2086, secondo comma, del Codice Civile che prescrive all’imprenditore “il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale».

L’imprenditore che non dotasse l’azienda di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile, capace di intercettare gli indizi di crisi e soprattutto la perdita di continuità aziendale, risponde con il proprio patrimonio delle obbligazioni della società amministrata, per l’inosservanza degli obblighi inerenti alla conservazione dell’integrità del patrimonio sociale.

Con il Cruscotto di Controllo Aziendale ® si hanno immediatamente sotto controllo gli indicatori strategici da analizzare attentamente, per poter prendere al momento giusto le opportune decisioni necessarie nella gestione dell’attività, in quanto:

  • aiuta a darsi degli obiettivi concreti
  • fornisce una mappa strategica per guidare nella gestione della azienda
  • descrive i processi aziendali e li misura
  • misura i risultati
  • ottimizza la gestione e la produttività dei collaboratori
  • migliora il rapporto con i clienti

Lo Studio Melzi Invernizzi & Associati aderisce a network consulenti aziendali italia


® su licenza di Leonida Consulting S.r.l.